Sosta camper
Pubblicato 18/01/2022 07:28:00 - Camper
LE NORME CHE RIGUARDANO LA SOSTA LIBERA
Nonostante possa sembrare una precisazione banale, è opportuno ricordarvi che, in sosta libera in generale, non è possibile utilizzare piedini di stazionamento o altri strumenti. Insomma, non si può variare l’ingombro esterno del camper con verande, cunei o tendalini.
Tutto ciò è infatti possibile farlo, come vedremo più avanti, solo nei campeggi. Inoltre non è permesso il carico o lo scarico di acque grigie e nere sul suolo pubblico.
Il mancato rispetto di queste norme configura la sosta come campeggio su suolo pubblico.
Infatti, l’articolo 185 del Codice della Strada, cita:
”La sosta degli autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro
proprio dell’autoveicolo medesimo.”
Lo stesso articolo ci dice inoltre che “È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.” (c. 4); esistono infatti i Camper Service per questo, dei quali parleremo più avanti.
Sappiate che “chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335” (art. 185, c. 6), una somma di denaro che potrebbe drasticamente danneggiare il nostro budget da liberi viaggiatori.